SketchUp Italia FORUM 3.3.5

il primo forum di SketchUp in Italiano

Domande/Risposte sul mondo BIM e gestione del Building Information Modelling con SketchUp
da maxmeloni71
#344
Importando una struttura da sketchUp avendo opportunamente assegnato le varie tipologie ad ogni elemento, nel software Primus-IFC pur vedendo la struttura 3D non vengono visualizzate le proprietà geometriche di ogni singolo elemento ( "Base Quantity") e quindi non è possibile sfruttare le potenzialità dell'applicazione per la redazione del computo metrico.
E' un problema di compatibilità, di formato IFC o un mio errore?
Contattando il forum dell' ACCA software c'è stata comunicata la seguente risposta :
Le proprietà geometriche delle entità IFC vengono visualizzate, nel programma PriMus-IFC come in un qualsiasi altro visualizzatore IFC, qualora il programma le esporta.
Verificando il suo file, all'interno tali informazioni non ci sono.
Le informazioni che contengono la geometria dell'entità sono le "Quantità di base o Base Quantity".
Tra l'altro SketchUp non è un BIM vero e proprio (in realtà sono solidi vuoti), creando delle facce che si estrudono, a meno di avere un'altro plug-in.
Dovrebbe verificare dell'esistenza di un plug-in per SketchUp che permette di ottenere queste informazioni (ad esempio IFCQUANTITYLENGTH('Height','',$,2.1,$);).
#346
Le informazioni degli elementi, esportando in IFC da Skp, sono visibili ad esempio in Solibri...il fatto che le quantità nel suo caso non siano visibili (o comunque riconosciute) forse è motivato da una incompatibilità tral'IFC esportato da Skp e il software da lei citato...sarebbe interessante approfondire.
Penso che se lei ha realizzato gruppi e/o componenti e li ha classificati non possono non esserci le informazioni di quantità (volume, altezza/larghezza, posizione etc...). Quindi l'errore non mi pare che stia nel modello di partenza...
da psibilio
#1135
Non sono solo i programmi ACCA che non "importano" attributi dimensionali degli oggetti IFC. Ne ho provati altri ed il risultato è identico. Purtroppo a quanto pare il nostro SketchUp non ha ancora sviluppato questa elementare tecnologia... Non dico che non sia un buon prodotto, tra altro io uso da altre un decennio, ma per adesso pare sia cosi. I modelli di SketchUp appaiono come elementi grafici adimensionali e privi di eventuali parametri aggiunti. Leggendo qualche forum in giro per il mondo dispiace a molti soprattutto in quelle nazioni dove si sente di più l'esigenza.... per adesso accontentiamoci di fare attimi modelli 3D.
Stili e Post-produzione

Ciao Brusili, sono immagini fornite dalla casa mad[…]

render interno aiuto!

Ciao poiler, ...che renderizzatore usi??? Se l'inq[…]

Il mio modello è sparito!!

Ciao Angie2020it, capita che qualche modello nasco[…]

Chi è passato a Vray 3 è soddisfatto?

Grazie mille per la risposta. Ho guardato il video[…]

NON HAI ANCORA PROVATO SKETCHUP ?