SketchUp per l’Arredamento

Durata: 4 ore

Il corso approfondisce l’uso di SketchUp nell’ambito dell’arredamento attraverso lezioni tematiche sui temi specifici del mondo degli interni dalla modellazione degli elementi di arredo alla loro presentazione. Lungo tutto il corso viene utilizzato come esempio la progettazione di una zona giorno: le lezioni approfondiscono passo dopo passo come affrontare e risolvere la costruzione e presentazione di quest’ambientazione. L’obiettivo è comunicare un metodo di utilizzo di SketchUp specifico per l’ambito dell’arredamento attraverso un esercizio che si svolge lungo tutto il corso toccando in ogni lezione temi specifici che vengono quindi analizzati e risolti. Il corsista può svolgere l’esercizio autonomamente seguendo le indicazioni date durante le lezioni.

Acquista a soli 32€ (IVA esclusa)   Contattaci per maggiori informazioni
*Per acquistare devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.


 Contenuti specifici del modulo

  1. Introduzione: lezione introduttiva il cui è obiettivo è riassumere alcune nozioni di base del disegno con SketchUp per poter affrontare adeguatamente l’esercitazione proposta lungo tutto il corso. 

  2. Disegno da rilievo quotato: uno dei punti di partenza possibili è un rilievo quotato, uno schizzo, di cui svolgere la ricostruzione in 3D in SketchUp. In questa lezione si approfondisce questo approccio.

  3. Disegno da immagine in scala: lezione dedicata alla ricostruzione a partire da immagini in scala e quindi alle accortezze da seguire per sviluppare un modello tridimensionale correttamente.

  4. Disegno da file CAD: un dato iniziale da cui sviluppare la progettazione spesso è il disegno CAD bidimensionale, in questa lezione si approfondisce questo approccio e le sue specificità.

  5. Disegno di elementi cucina: modellazione di oggetti tipici dell’ambiente cucina. Lezione dedicata allo studio delle forme e delle tecniche per sviluppare oggetti con adeguata strutturazione in oggetti (annidamenti).

  6. Disegno di un tavolo: lezione su un tipo di oggetti, come i tavoli, che spesso presentano forme particolari e studio delle metodologie da seguire quali ad esempio la specchiatura e l’annidamento di componenti.

  7. Disegno di mobile: lezione sul disegno di un mobile con modanature e studio delle tecniche e strumenti di modellazione adeguati per questo tipo di oggetti. Studio degli annidamenti più appropriati.

  8. Componenti dinamici: lezione introduttiva ai componenti dinamici (oggetti configurabili e parametrici) di SketchUp a partire dalle basi e con lo svolgimento di una semplice esercitazione.

  9. Galleria on-line 3DWarehouse: caratteristiche e modalità di ricerca nella vastissima galleria di oggetti 3d gratuiti direttamente scaricabili nel progetto, ad esempio elementi di arredo e di contesto.

  10. Materiali e luci: modalità di creazione e modifica dei materiali anche da immagini personalizzate. Approfondimento sulla realizzazione di librerie personalizzate e sull’utilizzo di immagini.

  11. Preparazione inquadrature: lezione sugli strumenti per la preparazione delle inquadrature a partire dalle impostazioni di visualizzazione e proseguendo con la creazione di sezioni e telecamere (dette Scene).

  12. Quote e testi: tipologie e caratteristiche degli elementi di annotazione bidimensionali e tridimensionali utilizzabili nel modello con evidenziazione delle specificità e delle impostazioni avanzate.

  13. Foto-inserimento: lezione sullo strumento Abbina foto dedicato al foto-inserimento e alla ricostruzione di modelli 3d a partire da foto. Approfondimento sulle caratteristiche delle foto ed esercitazione dedicata.

  14. Computo quantità: lezione dedicata allo strumento di computo delle quantità: Genera Rapporto. Vengono approfondite le tecniche di preparazione del modello per un corretto utilizzo.

  15. Esportazioni e stampa: lezione sulle forme di esportazione per ottenere elaborati, immagini e modelli 3d dal modello precedentemente sviluppato con particolare attenzione alla stampa.

  16. LayOut: modulo dedicato all’ambiente di impaginazione di SketchUp Pro: LayOut. Vengono descritte le funzionalità per procedere all’impaginazione ed ottenere la stampa delle tavole di progetto.


 Docente:

Arch. Marco Chiarello: Nato a Schio (Vicenza) il 5 ottobre 1983, diplomato al Liceo Artistico di Schio (2003), laureato in Architettura a Venezia (2011) e libero professionista dal 2013. Specializzato nei software di progettazione architettonica SketchUp (user dal 2006), Revit (Autodesk Approved Instructor dal 2012) e Autocad (Autodesk Approved Instructor dal 2013). 

Oltre all’attività di progettista svolge servizi quali: docenza corsi in aula e on-line, webinar, relatore in eventi divulgativi, consulenze presso studi tecnici. Specializzato nella formazione rivolta ai professionisti tiene corsi presso enti pubblici e privati (Autodesk Training Center), studi tecnici e Ordini professionali, sull’uso dei software CAD e BIM (Building Information Modeling) per la progettazione (architettura, arredamento, ingegneria, manifatturiero, artigiani) in tutta Italia e soprattutto in Veneto e Trentino Alto Adige. 

Dal 2014 collabora con Tecnobit, distributore in Italia di SketchUp. Vedi Curriculum del docente


 Prerequisiti:

Capacità / Conoscenze: Il corso è pensato per chi già possiede una conoscenza minima del software ed è rivolto in particolare a professionisti dell’ambito arredamento e design d’interni. Vengono pertanto utilizzati termini comuni di questo settore. La “Lezione 1 Introduzione” riassume i concetti di base che vengono poi usati durante le lezioni seguenti e vale quindi come ripasso per chi ha già dimestichezza con il software e come breve introduzione per chi usa SketchUp per le prime volte.

Software: SketchUp PRO (versione demo 30 giorni scaricabile da qui, vedi pagina prezzi per acquisto licenza)

Hardware: Cuffie o casse e microfono PC

Connessione internet: ADSL per il download dei file video e materiale relativo (vedi sotto).


 Download del materiale incluso

Il materiale include 16 file video .mp4 che potrai scaricare direttamente sul tuo PC tramite il tuo pannello personale su sketchupitalia.it. Inoltre vengono forniti vari file con il materiale relativo a ciascuna lezione, inclusi file SketchUp per le esercitazioni, file CAD, file immagine, PDF e file Excel. Ogni file è numerato con il numero della lezione corrispondente a cui è relativo.


 Come acquistare:

Puoi acquistare questo corso direttamente dal nostro e-shop tramite carta di credito, prepagata o postepay, con l'utilizzo di Paypal o bonifico bancario. Clicca sul bottone qui sotto per procedere all'acquisto. A ordine completato, riceverai una mail con la tua fattura e potrai scaricare il video e materiale dei corsi acquistati dal tuo pannello personale su sketchupitalia.it.


Acquista a soli 32€ (IVA esclusa)   Contattaci per maggiori informazioni
*Per acquistare devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

loading
Attendere prego