SketchUp Italia FORUM 3.3.5

il primo forum di SketchUp in Italiano

Forum dedicato al modulo LayOut presente in SketchUp PRO per l'impaginazione dei modelli SketchUp

Moderatore: marco.chiarello

da Alemago
Ciao, nonostante abbia seguito passo per passo il video di Marco Chiarello, non riesco a dare la trasparenza al motivo appena eseguito (per esempio il classico retino con linee in diagonale di colore rosso e giallo). Il file generato da LayOut con estensione png, non mi risulta trasparente. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
Questo è un caso semplicissimo: con poco lavoro a monte, avevo già una stampa del progetto. Mi sono limitato a sfruttare la scansione del vecchio progetto, l'ho inserita in SketchUp e l'ho subito esportato in Layout. Percui la mia idea è stata quella di sfruttare SketcUp per utilizzare Layout così da fare il solito "giallo & rosso".
Spero di essermi spiegato. Grazie ancora. P.s.: ho provato a caricare il file di LayOut ma non me lo carica.
Allegati
(1.15MiB)Scaricato 19 volte
...non capisco perchè importare le immagini per poi inviare a LayOut...
A quel punto puoi importare le immagini direttamente in LayOut!
Oppure usare direttamente un programma di fotoritocco... se si tratta solo di disegnare delle campiture "sopra" alle immagini che hai già!!!

La strada corretta di norma è, tempo permettendo:
importare le immagini in SketchUp
ricalcare e realizzare i volumi dell'edificio
realizzare dei tag eventualmente per gestire gialli e rossi
inviare a LayOut e fare l'impaginazione.
Grazie, capito tutto ! Essendo alle prime armi (soprattutto con Layout)i, non sapevo che si poteva importare le immagini direttamente in Layout. Comunque, ho capito il problema: effettivamente sono le campiture sulle immagini che "perdono" la trasparenza. In un nuovo file di SketchUp, per un'altro lavoro, non ho avuto nessun problema. GRAZIE ANCORA.

Buongiorno, ho appena acquistato un pc con scheda […]

Grazie per la lunga risposta Marco, che onore esse[…]

Legenda simboli elettrici

Ciao Marco inserisco simboli elettrici su modello […]

sketchup 2021 Crash #16205

Grazie per la risposta Marco, avevo chiesto assist[…]

NON HAI ANCORA PROVATO SKETCHUP ?