SketchUp Italia FORUM 3.3.5

il primo forum di SketchUp in Italiano

forum dedicato al motore di rendering V-Ray for SketchUp

Moderatore: marco.chiarello

#1983
Salve a tutti,
ho acquistato a novembre 2018, dalla Tecnobit, il pacchetto” Sketcup avanzato 2018 e V-Ray 3.6”.
Tecnobit qualche giorno fa, mi manda una mail dove mi dice che posso scaricare gratis l’aggiornamento di Sketchup 2019, come mi avevano già anticipato al momento dell’acquisto. Scaricata la versione 2019 di Sketchup, mi accorgo che V-Ray 3.6 non è più presente tra le estensioni e devo, con sorpresa e rabbia, constatare che V-Ray 3.6 non è scaricabile per la versione 2019 di Sketchup.
Se voglio utilizzarlo su Sketchup 2019, devo acquistare un nuovo prodotto, V-Ray Next, che mi costerà la non modica cifra di 285,00 €. + IVA per un totale di 347,70. Io però il mio acquisto lo avevo fatto appena 3 mesi prima, comprando V-Ray 3.6 al costo di €. 500,00 e non un anno prima. Gli aggiornamenti, mi era stato detto al momento dell’acquisto, li avrei dovuti pagare dopo un anno, non dopo soli 3 mesi.
Inoltre non posso più proseguire con il corso sul render V-Ray 3.6, che faceva parte del pacchetto da me acquistato, in quanto ogni qualvolta apro l’esercizio, si apre una schermata che mi dice che una volta aperto il file non mi è più possibile aprirlo con la versione antecedente a Sketchup 2019. Non solo, la stessa cosa avviene se apro un qualunque progetto fatto con la versione Sketchup 2018. Compare infatti l’identica schermata. Dunque io non potrò mai più aprire i miei progetti con la vecchia versione di Sketchup di conseguenza non potrò più utilizzare V-Ray 3.6 dopo averlo acquistato e non potrò più seguire il corso, se non regalando alla Chaos Group altri 347,70 per poter installare V-Ray Next, ripeto dopo solo 3 mesi dall'acquisto di V-Ray.6.
Dunque è come se io non avessi acquistato alcuna estensione per avere il render su Sketchup.
A che serve avere l’aggiornamento di Sketchup se non posso fare, nei miei progetti il render? La cosa non è per niente chiara e mi chiedo se sia legale.
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Grazie
#1987
Su V-ray non so che dirti, ma comunque, fintanto che non risolvi la tua situazione, i file skp aperti con la versione 2019 dovresti poterli utilizzare ancora con la versione 2018. Dovrebbe essere sufficiente che li apri con la versione 2019 e li salvi con nome indicando la versione 2018
#1990
Buongiorno Donatella,
purtroppo in Chaos group non si sono curati di questa svista.
Ho sentito voci di corridoio che dicono che potrebbero far uscire una versione che permetta agli utenti Skp 2019 di usare la 3.6.
Un tampone per risolvere il problema, che come dici giustamente tu non è per niente tollerabile.

Se ci saranno aggiornamenti in merito li renderemo pubblici.
#1994
Grazie per la tempestiva risposta. Io penso però che per chi come me è incappato in questa.... svista (chiamiamola così) non ha modo di utilizzare al meglio Sketchup 2019 dato che non è possibile avere il render. Mi è stato consigliato di scaricare la versione V-Ray Next gratuita per 30 giorni. Capite però che un po rode non poter più usare la versione 3.6 dopo averla acquistata tre mesi fa. , Io credo che dovreste voi attivarvi anche con una certa urgenza. Infatti siete voi che ci "mettete la faccia" . Tutti gli utenti e con voi che acquistiamo, con voi
abbiamo a che fare quindi, credo che sia giusto, avere notizie certe in tempi più che brevi. Le voci di corridoio non possono bastare. Io ho bisogno di notizie certe e verificabili. Grazie
#1997
Riporto quanto scritto da uno dei titolari Tecnobit:

Tecnobit S.r.l., come rivenditore autorizzato di V-Ray per SketchUp in Italia, ha scritto una lettera di reclamo alla casa madre Chaos Group per segnalare l'impossibilità dei clienti SketchUp nell'utilizzare la nuova versione 2019 insieme al V-Ray 3.6 acquistato negli ultimi mesi.

Purtroppo la Chaos Group non ci ha ancora risposto e non possiamo far altro che sollecitare, appena avremo notizie in merito aggiorneremo i clienti V-Ray.
#2115
Successo a me stessa cosa. Anche io comprato il tutto a fine novembre. Purtroppo però a me hanno risposto che non sapevano nulla, e che Chaos group avrebbe fatto pagare l'upgrade. Mi sembra strano pero, perché sul sito della chaos ..una persona dello staff "sales" America ha scritto il 16 gennaio che il vray 3.6 sara' a pagamento. Noi abbiamo ricevuto la mail dell'aggiornamento il 16 febbraio!! Se devi fare due conti ..non so che conclusione tirare...
#2129
Buongiorno io ho un problema a strano che aimé il rivenditore non mi ha saputo aiutare ed abbiamo mandato una mail a chaosgroup che al momento non ci ha aiutato.
Istallo skp2019 e vray next (si istallano tutti e due correttamente) ma quando voglio utilizzare gran mi apre una schermata di avviso che segnala problema di licenza o di internet....però ho istallato correttamente ed internet funziona.
Potete aiutarmi?

/@//Delhi//--Love Problem Solution Specialist Molv[…]

/@//Delhi//--Love Problem Solution Specialist Molv[…]

/@//Delhi//--Love Problem Solution Specialist Molv[…]

Love Problem SolLove Problem Solution Specialist M[…]

NON HAI ANCORA PROVATO SKETCHUP ?