SketchUp Italia FORUM 3.3.5

il primo forum di SketchUp in Italiano

forum dedicato al motore di rendering V-Ray for SketchUp

Moderatore: marco.chiarello

#3503
Leggendo il libro "V-Ray for SketchUp" di Marco Chiarello ed esercitandomi a creare nuovi materiali partendo da un materiale GENERIC, ho notato che per ottenere particolari effetti di riflessione, rugosità e tridimensionalità è necessario caricare nei vari canali delle apposite immagini jpg, che nel caso degli esercizi proposti dal libro vengono fornite dall'autore.
Alla luce di ciò, vorrei chiedere se per ottenere buoni materiali esistono dei siti che forniscono ogni texture o materiale con allegate le varie immagini jpg da caricare nei canali,
oppure se è sufficiente scaricare una buona texture e ricavare da essa i file di immagine da caricare nei canali come suggerito da qualche guida su internet.

Grazie per l'attenzione.
Lorenzo.

P.S. Si accettano volentieri suggerimenti relativi al modus operandi ;)
#3505
Ciao Lorenzo,
sono valide entrambe le strade:
-puoi partire da immagini tue (foto, scansioni...) e perfezionare con queste il materiale che ti serve

oppure

- andare su siti specializzati come quelli indicati a pagina 138: texturehaven.com, cc0textures.com, sharetextures.com ecc

Ciao!
Marco
#3627
Ciao Marco,
da qualche settimana ho terminato di leggere il tuo libro su V-Ray per SketchUp e devo dire che lo studio ha dato i suoi frutti.
Grazie al tuo testo che giudico veramente chiaro ed esaustivo, sto cominciando ad ottenere i risultati che volevo.
Ottimo lavoro!
Ora però vorrei chiederti un consiglio su quale testo acquistare per approcciare il B.I.M. da zero, se hai qualche libro da suggerirmi sarei contento di seguire un tuo suggerimento.

Saluti.
Lorenzo
#3628
Ciao Lorenzo,
grazie del feedback sul manuale, mi fa piacere che ti sia stato utile! Se ti va lascia una recensione sul sito sketchupitalia.it, nella sezione dedicata ai libri >>> https://www.sketchupitalia.it/libri/v-ray-for-sketchup

Riguardo al BIM creo un altro Argomento, riportando la tua domanda, così non si mescolano argomenti nella stessa serie di post...
Ciao!
#4285
Il manuale è stato fatto su V-Ray Next, ma i principi e gli strumenti bene o male sono quelli... quindi anche se hai un'altra versione puoi trovare principi e tecniche validi.
Chiaro che se hai una versione vecchia l'interfaccia è un po' diversa.

Gli esercizi sono stati fatti con V-Ray Next, se si aprono i file con versioni vecchie le impostazioni che io ho lasciato nel file non vengono riconosciute.
Però puoi svolgere l'esercizio lo stesso... impostando manualmente alcune cose.
Ciao!
IMPORT FILE DA AUTOCAD

Ciao Giancarlo, non c'è niente di strano mi pare. […]

Grazie per la disponibilità.

NON HAI ANCORA PROVATO SKETCHUP ?