Libro V-Ray for SketchUp

Guida completa al motore di rendering più famoso al mondo, dalle basi alla produzione delle immagini finali


  • Autore:  Marco Chiarello
  • Casa editrice:  Maggioli
  • Data pubblicazione:  05/10/2019
  • Numero pagine:  313

V-Ray è uno dei più famosi e potenti motori di rendering al mondo, viene utilizzato da migliaia di professionisti e aziende che necessitano di uno strumento fortemente configurabile per la produzione di immagini di altissima qualità. Trova impiego in vari settori: dall’architettura agli interni, dai videogiochi ai film. Viene installato come plug-in su molti software, fra cui principalmente SketchUp, 3D Studio Max e Maya. V-Ray for SketchUp unisce l’intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficiente e preciso per la produzione di immagini fotorealistiche di grande impatto. La versione più recente, V-Ray Next, segna un passo avanti nella ricerca di perfezione ed efficienza da parte della software house Chaos Group: sono state implementate una serie di migliorie che ne hanno sviluppato ulteriormente le prestazioni e la qualità, consentendo un controllo totale sui parametri di rendering.

Vedi l'indice del libro
Scarica materiale abbinato al libro con esercizi, modelli 3D e texture
Acquista a soli 36€ (spedizione inclusa)

L’esperienza dell’autore nella realizzazione di immagini e nella formazione e consulenza in materia, ha permesso di raccogliere esempi e suggerimenti che consentono di adottare facilmente questo straordinario strumento, e di rendere possibile a tutti realizzare magnifiche immagini per i propri progetti. Il testo segue un flusso di lavoro logico e funzionale per comprendere a fondo ogni aspetto dell’immagine: dalla preparazione del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall’analisi delle luci al perfezionamento dei materiali. Nel testo sono presenti esercizi pratici per approfondire i temi trattati, con il supporto del materiale fornito a corredo dell’opera (texture, modelli, componenti) scaricabile gratuitamente da www.sketchupitalia.it.

Tra gli argomenti trattati:

  • Metodi di rendering e Global Illumination;
  • tecniche di preparazione del modello 3D, V-Ray Objects;
  • impostazione della camera e composizione fotografica;
  • proprietà delle luci naturali e artificiali (V-Ray Sun System, luci artificiali, Dome LightIBL);
  • creazione e modifica dei materiali con texture bitmap e procedurali;
  • approfondimento dei parametri avanzati (fra cui caustiche, DenoiserAmbient Occlusion);
  • post-produzione, foto-inserimenti, utilizzo dei Render ElementsCompositing.

Marco Chiarello (nato nel 1983 a Schio, Vicenza) è architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master Bim Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: è certificato V-Ray for SketchUp, utilizza SketchUp dal 2006, ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, per il quale cura la formazione ed il supporto agli utenti del software. È autore del libro “SketchUp, il 3D per tutti” (Maggioli 2018) e del test italiano di certificazione SketchUp Specialist, oltre che esaminatore dei docenti della rete di formazione.

© 2023 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249